Approvato il bilancio di previsione 2023, il sindaco Tolu tira le somme

Con l’approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio comunale volge al termine anche questo ultimo giorno lavorativo di un 2023 intenso per l’Amministrazione comunale e per la nostra Comunità. Voglio iniziare con un ringraziamento doveroso alla Giunta, al Consiglio, al Segretario comunale, ai Dipendenti comunali e a tutti i collaboratori che, giorno dopo giorno, rendono possibile l’attuazione degli indirizzi di governo che si tramutano, nel concreto, in opere pubbliche, progetti e servizi in favore di tutta la cittadinanza. Desidero ringraziare inoltre le numerose associazioni presenti nel territorio che rendono produttivo lo sviluppo culturale, sociale e sportivo a Muros. Grazie alla Compagnia barracellare, al suo Comandante e a tutti i Barracelli, sempre presenti nei momenti di necessità. Grazie alla Stazione dei Carabinieri di Ossi, al suo Comandante e a tutti i Carabinieri per l’importante lavoro svolto sul territorio, sempre in sinergia con l’Amministrazione comunale e le altre forze dell’ordine. Il bilancio sociale di questo 2023 non può che essere più che positivo: sono stati avviati numerosi interventi fra cui i lavori di messa in sicurezza della Chiesa parrocchiale; stipula di apposite convenzioni con l’Università di Sassari per accogliere studenti e laureati; concorso di murales che si realizzerà nella primavera del 2024; appalto per la manutenzione dell’illuminazione pubblica; appalto per la pulizia e il decoro cittadino; rifacimento segnaletica orizzontale e verticale in agro; messa in sicurezza strada Caminu Osilesu; messa in sicurezza via Roma e belvedere; riqualificazione strade del centro urbano con asfalti e pulizia di tutte le caditoie acque reflue; progetto area fitness giardini Papa Giovanni XXIII; progetto area verde “Su Corrale”; progetto parco “Su Monte”; la Sala Lisai completamente ristrutturata; riqualificazione alloggi comunali ERP; messa in sicurezza attraversamenti pedonali. Nel sociale, nella cultura e nello sport numerose sono state le iniziative, i dibattiti, i laboratori e i seminari organizzati in sinergia con le associazioni, la Biblioteca comunale e la Scuola. Dopo un’interruzione forzata, sono ripresi i lavori di riqualificazione della palestra comunale e a breve riprenderanno quelli per la riqualificazione del campo da calcio comunale. Questi solo per citare alcuni tra i più importanti interventi realizzati in questo 2023, grazie a dei finanziamenti regionali e nazionali che hanno permesso di non intaccare l’importante avanzo di amministrazione di oltre 660 mila euro, che potrà essere reinvestito su altri bandi ai quali stiamo già lavorando. L’anno che sta per arrivare vedrà la realizzazione di altri importanti progetti che mireranno, nel complesso, a migliorare ulteriormente la qualità della vita della nostra piccola comunità. Concludo porgendo a ciascuno di voi un sincero augurio di buon anno, che sia ricco di pace e serenità nel quale possa realizzarsi ogni vostro desiderio.
Con affetto, Federico Tolu.