Obbligo del Green Pass dal 1° febbraio: ecco cosa cambia.

Dal 1 febbraio 2022, entra in vigore il DPCM 21 gennaio 2022 che impone l'obbligo di esibizione del Green Pass per accedere agli uffici pubblici con esclusione degli Uffici di Polizia Locale, per motivi di pubblica sicurezza.

Per l’accesso negli uffici pubblici ogni utente dovrà inoltre:
- Misurare la temperatura corporea attraverso l’apposito termo scanner
- Sanificare le mani
- Indossare correttamente mascherina FFP2, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge
- Recarsi esclusivamente nell’ufficio con il quale è stato fissato l’appuntamento.

Non è richiesta la certificazione verde COVID-19 per le seguenti esigenze:

• Esigenze di sicurezza per le quali è consentito l’accesso agli uffici della Polizia locale.
  • Esigenze di salute per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura anche per gli accompagnatori.
  • Esigenze alimentari e di prima necessità per le quali è consentito l’accesso alle attività commerciali di vendita al dettaglio:
    - Commercio dettaglio di esercizi specializzati e non specializzati di alimenti e bevande (ipermercati, supermercati, discount alimentari, minimercati ed altri esercizi di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
    - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
    - Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
    - Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
    - Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica).
    - Commercio al dettaglio di medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
    - Commercio di materiale per ottica.
    - Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e riscaldamento.

Consulta Ordinanza e DPCM per maggiori dettagli.