PROBLEMA SICCITA' - AVVISO AGLI ALLEVATORI

Autobotti anche nelle campagne per sopperire all’emergenza siccità che sta colpendo tutta la Sardegna, e soprattutto il Nord dell’Isola. Compatibilmente con le attività di spegnimento e bonifica di eventuali incendi, la Protezione civile, l’Agenzia Forestas e le organizzazioni di volontariato metteranno a disposizione i propri mezzi agli allevatori che non dovessero avere disponibilità d’acqua con cui dar ristoro agli animali. Il servizio, che è già stato messo in campo dalla Regione da oltre un mese, può essere attivato con una richiesta inviata dall’allevatore al proprio Comune di appartenenza che inoltrerà la richiesta alla Protezione civile. I Comuni interessati dovranno avere già deliberato lo stato di calamità naturale per la siccità. Nei giorni scorsi tutti i Comuni sono stati autorizzati dalla stessa Protezione civile regionale a operare in autonomia, con i mezzi messi a loro disposizione dal sistema regionale, per sopperire alle esigenze vitali del bestiame in allevamento.
Per informazioni si veda l'Avviso allegato insieme alla domanda per accedere al servizio.

Icon tipo file per 990_avvisogliallevatorisiccit.pdf Avviso Pubblico (274231 Kb)