Virus del Nilo occidentale (West Nile), pubblicate le raccomandazioni dei medici.

Si informa che è stata riscontrata dai laboratori dell'IZS della Sardegna una positività al virus West Nile in un esemplare di cornacchia grigia abbattuto in data 26.07.2023 in agro di Valledoria, Località Montisciu Mannu. Per questo caso siamo in attesa della conferma da parte del Centro di Referenza Nazionale di Teramo (CESME). In considerazione del fatto che la Regione Sardegna è considerata zona ad alto rischio (AR) di trasmissione è opportuno implementare e mettere in campo tutte quelle misure di contrasto ai vettori che ne determinano la diffusione (Pag.30-31 dell’allegato Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi). Perciò al fine della tutela della Salute Pubblica, già in questa fase di sospetto della malattia, è necessario attivare interventi che includano sia le misure precauzionali finalizzate a prevenire la trasmissione dell’infezione che le azioni mirate contro il vettore (zanzare).
In particolare:

1. intensificare le attività di rimozione dei focolai larvali e le attività larvicide nei focolai non rimovibili nel territorio;
  2. potenziare l’informazione affinchè le persone che vivono o lavorano nell’area provinciale interessata adottino le misure di protezione individuale e collaborino alle attività di rimozione dei focolai larvali e alla attività larvicide nei focolai non rimovibili nelle aree private.

Nello stesso tempo al fine di sensibilizzare maggiormente i cittadini si allega l’informativa “Combattere le zanzare” predisposta dal CESME e un link dedicato per gli aggiornamenti e approfondimenti sulla situazione in Italia e in Europa.