Zona Rossa da lunedì 12 aprile: cosa si può fare

Con l'entrata in vigore dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 9.04.2021, la Sardegna è collocata in Zona Rossa da lunedì 12 aprile 2021. Ecco cosa si può fare:

SCUOLA - Aperti asili nido e micronidi, nella zona rossa è assicurato in presenza anche lo svolgimento dell’attività scolastica delle materne, elementari e medie ma in quest’ultimo caso solo per gli alunni del primo anno.

SPOSTAMENTI - Ci si può spostare solo per ragioni legate al lavoro, a esigenze di salute o un'altra inderogabile e dimostrabile necessità. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Vietati gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti (cosa invece permessa nella zona rossa a Pasqua) e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

BAR E RISTORANTI - È sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro vicinanze. Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, come segue: dalle 5 alle 18 senza restrizioni; dalle 18 alle 22 è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili – codice Ateco 56.3). La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. È consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti che vi alloggiano.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIALI - Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici. Chiusi cinema, musei e altri luoghi di cultura. Le funzioni religiose con la partecipazione di persone invece si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.

SPORT - Sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso. L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti. Nell’area rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

UFFICI PUBBLICI - Gli uffici comunali sono accessibili al pubblico esclusivamente dietro prenotazione ai numeri telefonici nella sezione "Uffici" del sito istituzionale.
Si ricorda che è possibile contattare gli uffici nei seguenti modi:
Centralino: 07934400 dalle ore 9 alle ore 13 e il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15:30 alle 17.
PEO: protocollo@comune.muros.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.muros.ss.it

Il Sindaco è sempre reperibile al n.3920919737 o per mail a: sindaco@comune.muros.ss.it

Il non rispetto delle suddette regole è sanzionato con multe dai 400 ai 1000 euro. E' sempre obbligatorio avere con sè l'autocertificazione debitamente compilata, anche per gli spostamenti all'interno del territorio comunale.

Per tutte ogni ulteriore informazioni si consulti l'allegata Ordinanza sindacale 5/2021 e il sito: www.governo.it